ERA - Epidemiologia e Ricerca Applicata

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

GiunoneAcronimo di Epidemiologia e Ricerca Applicata, ERA rappresenta la sintesi di un metodo di indagine rigoroso, fondato su evidenze ordinatamente esposte e documentate, e dell’obiettivo di realizzare uno strumento facilmente fruibile e concretamente utile alla programmazione e al controllo degli interventi di politica sanitaria nazionale, regionale e locale.

Le prime due edizioni dell’Atlante ERA sono state dedicate alla Mortalità evitabile per USL, mentre con l’edizione 2008 è stata avviata, sempre per USL, l’analisi delle Schede di dimissione ospedaliera; l’Atlante 2009, in particolare, affronta il tema della ospedalizzazione evitabile.
Tutte le edizioni, infine, ospitano un set di indicatori di contesto demografico. La banca dati degli indicatori ERA è navigabile tramite il modello di navigazione ERAweb, aggiornato ed ampliato nel giugno 2012.

Il progetto ERA prosegue la linea di ricerca dedicata alla epidemiologia già avviata con Prometeo - Atlante della Sanità Italiana (cfr sezione dedicata).

 

Documentazione e collegamenti

[ Atlante Sanitario ERA e modello di navigazione ERAweb ] • [ Prefazione Nebo all'Atlante ERA 2009 ]